Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria Perform
Unindustria Perform Linkedin

News Corsi - 04/12/2020

Una nuova opportunitā di Formazione per le Imprese: Fondo Nuove Competenze

Aderendo al Fondo Nuove Competenze, Aziende e Liberi Professionisti possono coprire i costi orari dei propri lavoratori coinvolti in progetti formativi finalizzati allo sviluppo di Nuove Competenze.

Come funziona?

 

1) Entro il 30.06.2021, l'azienda stipula un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive, stabilendo che parte dell’orario di lavoro è finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Unindustria Vi supporterà nella definizione dell'accordo sindacale.

 

2) L’azienda procede alla presentazione della domanda all'ANPAL, allegando il Progetto Formativo che tiene conto dei fabbisogni dei lavoratori in termini di Nuove o maggiori competenze.

Unindustria Perform Vi supporterà nella definizione dei fabbisogni, nella progettazione e nella presentazione dell'Azione formativa.

 

3) I percorsi formativi avranno tempo 90 giorni per essere portati a termine, a partire dalla data di approvazione da parte di ANPAL.  Il limite temporale si allunga a 120 giorni se sono coinvolti anche Fondi interprofessionali.

 

4) Il Fondo riconosce all’azienda il costo del lavoro delle persone in formazione per un massimo di 250 ore a lavoratore, erogando il contributo in due tranche (anticipazione del 70% e saldo) e distinguendo tra il costo delle ore di formazione e i relativi contributi previdenziali e assistenziali.

 

Quali corsi sono finanziabili?

Tutti i corsi (in presenza o in modalità FAD, sincrona e asincrona) che possono far riferimento all'introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di prodotto, di processo o servizio.

Oppure far riferimento allo sviluppo di competenze volte a incrementare l'occupabilità dei lavoratori, anche al fine di promuovere processi di mobilità o ricollocazione in altre realtà lavorative.

(soft skill, comunicazione, riorganizzazione aziendale post covid, competenze digitali, formazione tecnica e manageriale).

 

Visita il nostro catalogo online o contattaci per una consulenza.