Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria Perform
Unindustria Perform Linkedin

Corso di Formazione - 08/03/2018 - Via Andrea Noale

IL FUTURO DEL LAVORO

Unindustria, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano Unindustria e Perform Srl, in collaborazione con le Cattedre di Diritto del Lavoro della Università degli Studi La Sapienza di Roma e della Università degli Studi Roma Tre, promuovono il percorso formativo specialistico su alcuni temi di Diritto del Lavoro che hanno subito rilevanti modifiche con l’entrata in vigore del cosiddetto Jobs Act e di successivi provvedimenti.

Programma

1° Modulo formativo

Data 8 marzo 2018, h 14.30 Roma, Via A. Noale, 206 (Uscita n.15 G.R.A.)

La contrattazione collettiva come soluzione alternativa ai licenziamenti collettivi: il caso Almaviva. Il giustificato motivo oggettivo di licenziamento.

L’incontro intende approfondire le novità e le possibilità della contrattazione collettiva aziendale di intervenire per individuare soluzioni sempre più aderenti allo specifico contesto lavorativo. Saranno affrontati i temi anche attraverso l’approfondimento di casi concreti.

In particolare si tratterà:

- criteri e campo di applicazione dell’accordo sindacale come soluzione negoziale alternativa al licenziamento;

- modificabilità delle mansioni, delle retribuzioni e degli orari, attraverso la contrattazione collettiva ed individuale;

- il caso Almaviva riletto attraverso le sentenze della magistratura romana;

- giustificato motivo oggettivo di licenziamento

 

Relatori

Arturo Maresca, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma

Silvia Ciucciovino, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università Roma Tre di Roma

Il caso Almaviva: interviene Avv. Giampiero Falasca, Studio Legale DLA Piper - Responsabile Dipartimento Lavoro

 

Obiettivi

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire un quadro sintetico ed esaustivo delle principali questioni applicative collegate alle nuove disposizioni e di valutarne l’impatto sulla gestione dei rapporti di lavoro, al fine di orientare al meglio le scelte degli addetti ai lavori.

L’intervento di esperti favorirà l’approfondimento e il confronto sugli argomenti trattati e fornirà un adeguato supporto formativo sulle innovazioni normative della materia giuslavoristica che quotidianamente impegnano gli operatori del settore.

L’obiettivo è offrire ai partecipanti oltre ad una panoramica normativa e giurisprudenziale, la possibilità di confrontarsi in termini operativi, partendo dall’analisi di concreti casi aziendali.

 

I moduli formativi si terranno presso le sedi di Unindustria.

 

Destinatari

Il percorso è rivolto ai Responsabili del Personale, Responsabili Relazioni Industriali e addetti alle Risorse Umane, Responsabili delle diverse funzioni aziendali e Imprenditori; Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e protezione.

 

Durata

04.00 ore

 

Quota di adesione:

€ 160,00 + IVA per le aziende associate a UNINDUSTRIA

€ 200,00 + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

08/03/2018 14.30-18.00