Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria Perform
Unindustria Perform Linkedin

News Corsi - 11/05/2021

Ricerca, Innovazione, Formazione per le Aziende, ben presto Agenzia del Lavoro – cosa è Unindustria Perform

L’intervista di Bruno Scazzocchio a Radio Roma Capitale.

Bruno, raccontaci la storia di Unindustria Perform:

"Unindustria Perform nasce a Frosinone nel 1995 con una vocazione su Salute e Sicurezza sul Lavoro. Furono Maurizio Stirpe e un altro gruppo di importanti imprenditori della provincia di Frosinone a credere nella giustezza del fare una società come questa, Società collegata alla Confindustria locale, la Confindustria di Frosinone. Negli anni a venire, dopo la fusione con le altre province del Lazio, a quel punto Unindustria Perform è diventata la società di tutta la Confindustria del Lazio".

 

Affrontiamo i 3 macro-temi di cui Unindustria Perform si occupa, parliamo di Formazione:

"Amo affrontare questo tema in una maniera diversa, dico sempre che le aziende – dalle più piccole alle più grandi – se non fanno ricerca, muoiono. Quindi devono fare Ricerca per fare Innovazione e facendo Innovazione generano bisogni formativi sempre nuovi che noi andiamo a leggere insieme a loro. Questi bisogni formativi una volta esplicitati portano a nuova Ricerca. Esiste un triangolo fatto da Ricerca, Innovazione e Formazione che va letto tutto insieme. Non si può andare dall’azienda a parlare solo di Formazione. Bisogna capire il bisogno dell’azienda in modo molto più complesso".

 

Parlando invece di Consulenza, che fornite a tutti i vostri i clienti:

"In realtà la consulenza rientra nel ragionamento appena fatto perché quando parliamo di Ricerca e Innovazione il tipo di consulenza che forniamo è quella di trovare, soprattutto per le piccole e medie imprese, il giusto finanziamento. Facciamo un esempio. Un’azienda che fa Ricerca e Sviluppo può prendere il Bonus Ricerca e Sviluppo, e riprendere il 50 % di quanto ha investito; un’azienda che fa Innovazione può presentare un progetto all’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e ottenere un finanziamento importante. Spesso le aziende non sono in grado di farlo da sole e quindi noi le aiutiamo".

 

Parliamo di Agenzia del lavoro invece:

"Noi ci stiamo accreditando presso la Regione Lazio e stiamo già operando in tal senso, le attività sono tante, racconto soltanto un esempio per far capire quanto può fare la differenza Unindustria Perform in questo campo. Facciamo l’esempio di un’azienda che vuole assumere un giovane ma non ha risorse sufficienti nell’immediato per assumerlo. Potrebbe essere proprio il caso tipico del periodo che stiamo vivendo in questo momento, un’azienda pensa sempre a espandersi e adesso è in una fase dove probabilmente il proprio fatturato si abbassa, i propri utili spariscono, non ci sono soldi per prendere nuove persone. Esiste un programma della regione Lazio che si chiama Garanzia Giovani a cui si può accedere. C’è sempre molta burocrazia, ma a quella pensiamo noi. Sostanzialmente per 6 mesi questo giovane viene pagato 500 euro perché il resto delle risorse lo mette la Regione. Passati 6 mesi, il ragazzo è piaciuto? Si decide di tenerlo? Come lo si tiene? Per esempio con un contratto di apprendistato che dura 3 anni. Siccome ti abbiamo dato la giusta dritta di passare attraverso Garanzia Giovani, hai diritto a un bonus di 8mila euro. In più ci sono gli sgravi dell’apprendistato, per farvela corta dopo 3 anni e mezzo questo giovane è stato pagato il giusto, l’azienda ha speso la metà".

"Unindustria Perform è al fianco delle aziende e dei lavoratori al tempo stesso".

Rivedi qui l’intervista completa.