Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria Perform
Unindustria Perform Linkedin

News Corsi - 11/01/2021

La Consulenza di Unindustria Perform sul Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo

La Legge di Bilancio 2020 ha modificato e ampliato il precedente “Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo”, con l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

A chi è rivolto il servizio?

Il Credito d’imposta R&S è rivolto a tutte le tipologie di aziende italiane, indipendentemente dalla loro dimensione e dell’ambito merceologico nel quale operano. Se tali aziende hanno svolto investimenti in ambito di innovazione di prodotto, servizio, processo o tecnologica, possono presentare la domanda che dà diritto all’agevolazione.

In particolare, il credito d’imposta risulta così strutturato.

Attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico:

-il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 12% delle spese agevolabili nel limite massimo di 3 milioni di euro.

Attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati:

-il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 6% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro;

-il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 10% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro in caso di attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.

• Attività di design e ideazione estetica per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari nei settori tessile e della moda, calzaturiero, dell’occhialeria, orafo, del mobile e dell’arredo e della ceramica, e altri individuati con successivo decreto ministeriale:

-il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 6% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro. Il credito si applica alle spese in Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design sostenute nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 e si rivolge a tutte le imprese residenti sul territorio italiano, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Tra le spese ammissibili, sono ricomprese quelle relative al personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegato nelle operazioni di innovazione tecnologica svolte internamente all'impresa, nei limiti dell'effettivo impiego in tali operazioni/direttamente impiegato presso le strutture produttive dell'impresa nello svolgimento delle attività di design e ideazione estetica ammissibili al credito d'imposta, nei limiti dell'effettivo impiego in tali attività.

La nostra consulenza:

Accompagniamo i nostri Clienti nella stesura dell’intera pratica di richiesta del riconoscimento del Credito d’Imposta per attività di ricerca e sviluppo ai sensi del DL.145/2013.

Il team Unindustria Perform è in grado di curare ogni aspetto della domanda, trasversalmente alle componenti operativa e amministrativa.

 

Per informazioni :

Unindustria Perform Srl

Simona Cellitti – 3477385824 – simona.cellitti@unindustriaperform.it