Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria Perform
Unindustria Perform Linkedin

Best practice

 

  1. IL FUTURO DEL LAVORO – Come cambia il Diritto del Lavoro alla luce delle recenti novità legislative
  2. OBIETTIVO SICUREZZA – La gestione della sicurezza in azienda
  3. PERCORSO FORMATIVO: LEADERSHIP – STRUMENTI E TECNICHE D’IMPRESA
  4. SETTIMANE EUROPEE PER LA SICUREZZA
  5. CONVENZIONE TRA UNINDUSTRIA PERFORM E LA SBOCCHI CONSULTING, TITOLARE DEL MARCHIO “SAFETY FIRST” PER L’ORGANIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI CHE PREVEDONO L’UTILIZZO DELLA MACCHINA UMA

--- --- ---

 

 

 

 

IL FUTURO DEL LAVORO – Come cambia il Diritto del Lavoro alla luce delle recenti novità legislative

Unindustria e Unindustria Perform Srl,in collaborazione con le Cattedre di Diritto del Lavoro della Università degli Studi La Sapienza di Roma e della Università degli Studi Roma Tre, organizzano il percorso formativo specialistico su alcuni temi di Diritto del Lavoro che hanno subito rilevanti modifiche con l’entrata in vigore del cosiddetto Jobs Act e di ulteriori provvedimenti.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire un quadro sintetico ed esaustivo delle principali modifiche intro­dotte dalle nuove disposizioni ed è finalizzato a verificare le opportunità dal rinnovato quadro normativo e valutarne l’impatto sulla gestione dei rapporti di lavoro, al fine di orientare al meglio le scelte degli addetti ai lavori.

L’intervento di esperti favorirà l’approfondimento e il confronto sugli argomenti trattati e fornirà un adeguato supporto formativo sulle innovazioni normative della materia giuslavoristica che quotidianamente impegnano gli operatori del settore.

L’obiettivo è offrire ai partecipanti oltre ad una panoramica dottrinale e giurisprudenziale, la possibilità di confrontarsi in termini operativi, partendo dall’analisi di concreti casi aziendali.

Il percorso è rivolto ai Responsabili del Personale, Responsabili Relazioni Industriali e addetti alle Risorse Umane, Responsabili delle diverse funzioni aziendali e Imprenditori; Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e protezione.

 

SCARICA LA LOCANDINA

--- --- ---

 

 

OBIETTIVO SICUREZZA – La gestione della sicurezza in azienda

Unindustria e Unindustria Perform hanno avviato nel 2017 il percorso formativo specialistico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in collaborazione con il Prof. Michele Lepore, Professore Straordinario di “Diritto del Lavoro” presso la LUMSA e Docente di “Diritto della Sicurezza su lavoro” presso la facoltà di Ingegneria della “Sapienza” col supporto specialistico della Sbocchi Consulting Srl, partner tecnico di Unindustria Perform in materia di salute e sicu­rezza sul lavoro.

Il percorso formativo ha favorito il confronto con esperti aziendali sugli argomenti trattati e fornisto un adeguato approfondimento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sia sotto il profilo giuridico-normativo che tecnico su tematiche di interesse per gli operatori del settore, al fine di supportare le Aziende nel percorso di ricerca continua della sicurezza degli ambienti di lavoro per i propri dipendenti.

Gli incontri formativi hanno offerto la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con casi specifici e testimonianze aziendali, partendo dall’analisi di concreti casi di studio.

Il percorso è stato rivolto ai Datori di Lavoro, Imprenditori, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, operatori del settore.

Il percorso ha previsto il rilascio di crediti formativi per le figure di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datore di Lavoro che svolge la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in Azienda.

 

SCARICA LA LOCANDINA

--- --- ---

 

 

PERCORSO FORMATIVO: LEADERSHIP – STRUMENTI E TECNICHE D’IMPRESA

Alla luce della condivisa esigenza nel Gruppo Giovani di Unindustria di implementare le proprie capacità imprenditoriali, nasce l’idea di un percorso formativo atto a fornire gli strumenti tecnici, le conoscenze e le abilità comportamentali per identificare e sviluppare le proprie competenze di leadership.

L’evoluzione socio culturale ha generato degli effetti evidenti: ha tolto efficacia a un modello di leadership autoritaria e, dal concetto di “autorità”, si è passati a quello di “autorevolezza”; inoltre, la concorrenza nell’economia globale ha portato a considerare le risorse umane come uno dei principali valori d’impresa.

La conseguente attenzione alla relazione e alla soddisfazione del team viene ormai considerata come fattore vincolante per il rendimento lavorativo: si comprende, dunque, quanto sia attuale e urgente analizzare le competenze richieste a un leader.

OBIETTIVO

Attraverso lezioni frontali indoor e outdoor, sono state approfondite le tematiche inerenti alle questioni contrattuali, all’economia, alla finanza, al passaggio generazionale, alla coscienza imprenditoriale.

Professionisti nei settori chiave hanno guidato confronti, riflessioni, trasmissioni di informazioni e conoscenze tecniche al fine di formare un leader efficace, capace di leggere le esigenze del contesto, di ascoltare e di comunicare, di gestire un team e di condurlo al raggiungimento di un obiettivo.

 

SCARICA LA LOCANDINA

--- --- ---

 

 

SETTIMANE EUROPEE PER LA SICUREZZA

La manifestazione “Le Settimane della Sicurezza”, consueto appuntamento annuale del frusinate, ormai arrivato all’XI edizione, costituisce la concretizzazione della Campagna Europea coordinata dall’ Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro e dai suoi partner nei 27 Stati membri dell’U.E.

La sinergia tra Enti, Associazioni Datoriali e di Lavoratori e Sindacati risulta sempre più un modello vincente finalizzato al contenimento degli infortuni e delle malattie professionali.

Il forte carattere didattico-formativo degli eventi, incentivato da alcune simulazioni relative a particolari momenti lavorativi costituisce il punto di forza della manifestazione che vede la numerosa presenza di allievi delle scuole superiori della provincia e di studenti universitari.

I seminari pomeridiani rivolti alle figure della sicurezza e il corso specifico per i Medici Competenti hanno la prerogativa di offrire un ulteriore contributo alla diffusione della cultura della sicurezza, facendo leva sui principali attori che hanno il dovere morale e la responsabilità giuridica di garantire la sicurezza e la salute in ordine a qualsiasi aspetto collegato all’attività lavorativa.

 

SCARICA LA LOCANDINA

--- --- ---

 

 

CONVENZIONE TRA UNINDUSTRIA PERFORM E LA SBOCCHI CONSULTING, TITOLARE DEL MARCHIO “SAFETY FIRST” PER L’ORGANIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI CHE PREVEDONO L’UTILIZZO DELLA MACCHINA UMA

E’ attiva una convenzione tra Unindustria Perform e la Sbocchi Consulting, titolare del marchio “Safety First” per l’organizzazione di percorsi formativi che prevedono l’utilizzo della macchina UMA.

UMA – Unità Mobile Addestrativa, è stata progettata per erogare sessioni di formazione, informazione ed addestramento itineranti sull’intero territorio nazionale ed è in grado di simulare differenti ambienti di lavoro. Proprio la modularità e la flessibilità dell’Unità Mobile di Addestramento consente di effettuare molteplici esercizi di addestramento pratico e di raggiungere direttamente sul luogo di lavoro i lavoratori da addestrare. Tale modalità formativa rappresenta una best practice nell’addestramento on job in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Alcuni dei corsi di formazione ed addestramento attivabili con UMA:

 

  • Lavori ad altezze maggiori di 2 mt.
  • Dispositivi di Protezione Individuale di 3° categoria
  • Sversamenti chimici pericolosi
  • Addetti Cantieraggio segnaletica stradale
  • Qualificazione addetti per impianti elettrici PAV/PEI/PES
  • Ambienti sospetti d’inquinamento