Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria Perform
Unindustria Perform Linkedin

Corso di Formazione - Edizione da programmare - Unindustria - Via Andrea Noale 206, Roma

La certificazione nella filiera agroalimentare

Programma

La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ha sviluppato nel corso degli ultimi anni specifici standard certificativi per garantire la sicurezza alimentare, la qualità, la conformità legale dei prodotti alimentari. Tra questi particolare importanza hanno assunto:

• BRC - Global Standard for Food Safety (inglese),

• IFS - International Food Standard (franco-tedesco-italiano).

Attualmente questi standard rappresentano non solo la condizione essenziale per fornire prodotti food alla Grande Distribuzione o ai grossisti (wholesalers), ma anche una grande opportunità per differenziare le imprese favorendo una maggiore penetrazione nei mercati stranieri.

Solo pochi mesi fa, è stato definito un ulteriore standard Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls – HARPC da parte della Food and Drug Administration – FDA, il cui rispetto rappresenterà una condizione indispensabile per le esportazioni di prodotti food nel mercato americano. A questi standard vanno poi aggiunte le certificazioni a fronte di norme internazionali, come la UNI EN ISO 9001, per i Sistemi di Gestione per la Qualità, e la UNI EN ISO 22000, per i Sistemi di Gestione per la Sicurezza alimentare.

Obiettivo del percorso formativo sarà quello di approfondire le opportunità per le imprese derivanti dall’applicazione degli strumenti di certificazione in ambito volontario evidenziando, in particolare, i vantaggi derivanti in termini di miglioramento delle performance aziendali, di innalzamento della competitività e come leve di marketing e promozione sui mercati.

Sarà inoltre l’occasione per presentare una serie di servizi sui temi del packaging e dell’etichettatura, sia per i prodotti destinati ai mercati UE che extra – UE (ed in particolare USA).

Infatti, negli ultimi anni si sono diffusi numerosi adempimenti in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari. In particolare, oltre al Reg. Ce 1169/2011, che ha varato la riforma comunitaria in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, sono stati introdotti numerosi adempimenti specifici per i diversi comparti (lattiero-caseario, vitivinicolo, ecc.) con novità rilevanti in materia di presentazione dei prodotti alimentari.

 

Durata

00.00 ore

 

Quota di adesione:

€ 900,00 + IVA per le aziende associate a UNINDUSTRIA

€ 1.050,00 + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

Per informazioni su questo corso contattare la segreteria.