Unindustria

Corso di Formazione - 20/06/2018 - Via Andrea Noale 206

IL FUTURO DEL LAVORO

Unindustria, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano Unindustria e Perform Srl, in collaborazione con le Cattedre di Diritto del Lavoro della Università degli Studi La Sapienza di Roma e della Università degli Studi Roma Tre, promuovono il percorso formativo specialistico su alcuni temi di Diritto del Lavoro che hanno subito rilevanti modifiche con l’entrata in vigore del cosiddetto Jobs Act e di successivi provvedimenti.

Programma

3° Modulo formativo

Data 20 giugno 2018, h 14.30 Roma, Via A. Noale, 206 (Uscita n.15 G.R.A.)

Contratti di lavoro con finalità formativa (Apprendistato), alternanza Scuola Lavoro, tirocini formativi.

All’interno del più ampio contesto di riforma del mercato del lavoro, intervenuto nel 2015 e conosciuto come "Jobs Act", il legislatore ha posto in essere delle importanti rivisitazioni dei contratti a contenuto formativo e della loro disciplina normativa.

In particolare, in materia di apprendistato per la qualifica e il diploma (cosiddetto di I livello), il Decreto Legislativo 15 giugno 2015 n. 81 è intervenuto con l’obiettivo di ridefinire, valorizzare ed incentivare l’utilizzo dell’istituto. L’incontro intende approfondire le dimensioni centrali dell’integrazione formativa: la progettazione congiunta di scuola e impresa e la coerente finalizzazione dell’esperienza formativa, in tutte le forme in cui è prevista nei contratti a contenuto formativo. Inoltre, si tratterà anche il tema dei tirocini formativi.

In particolare, si tratterà:

- Esoneri contributivi introdotti dalla Legge di Bilancio 2018 per assunzione giovani

- Il contratto di Apprendistato cosiddetto di I livello: Piano formativo e gestione del rapporto di lavoro

- Il contratto di Apprendistato cosiddetto di III Livello

- Tirocini formativi e alternanza scuola/lavoro (Legge Buona Scuola n. 107/2015)

 

Relatori

Arturo Maresca, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma

Silvia Ciucciovino, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università Roma Tre di Roma

 

Testimonianze aziendali

Paola Branciforte, Direzione Risorse Umane e Organizzazione, Legislazione del Lavoro Italia ENI SpA

Vittoria Chianese, Responsabile Normativa del Lavoro e Contratti Collettivi, Relazioni Industriali ENEL ITALIA Srl

 

Obiettivi

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire un quadro sintetico ed esaustivo delle principali questioni applicative collegate alle nuove disposizioni e di valutarne l’impatto sulla gestione dei rapporti di lavoro, al fine di orientare al meglio le scelte degli addetti ai lavori.

L’intervento di esperti favorirà l’approfondimento e il confronto sugli argomenti trattati e fornirà un adeguato supporto formativo sulle innovazioni normative della materia giuslavoristica che quotidianamente impegnano gli operatori del settore.

L’obiettivo è offrire ai partecipanti oltre ad una panoramica normativa e giurisprudenziale, la possibilità di confrontarsi in termini operativi, partendo dall’analisi di concreti casi aziendali.

 

I moduli formativi si terranno presso le sedi di Unindustria.

 

Destinatari

Il percorso è rivolto ai Responsabili del Personale, Responsabili Relazioni Industriali e addetti alle Risorse Umane, Responsabili delle diverse funzioni aziendali e Imprenditori; Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e protezione.

 

Durata

240 ore

 

Quota di adesione:

€ 160,00 + IVA per le aziende associate a UNINDUSTRIA

€ 200,00 + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

20/06/2018 14.30-18.00