L'obiettivo del corso consiste nel fornire conoscenze base per l'utilizzo del Pacchetto Office, offrendo una panoramica sugli strumenti di largo utilizzo.
Programma
Word
• Introduzione al word processing e a Microsoft Word;
• I diversi elementi dello schermo;
• Inserimento e revisione del testo, spostamento del cursore;
• Modalità di selezione;
• Cancellare, tagliare, copiare e incollare un testo;
• Formattare il carattere;
• Formattare il paragrafo e inserire bordi e sfondi;
• Formattare la pagina;
• Inserimento di Intestazioni e Piè di pagina;
• Gestione della numerazione automatica della pagina;
• La gestione dei file (apertura, chiusura, salvataggio, ecc.);
• Lavorare in più finestre;
• Gestione automatica di elenchi puntati e numerati, inserimento e gestione di simboli;
• La stampa del documento;
• Tabulatori e funzioni tabellari: impostazione di tabelle e moduli;
• Il Glossario;
• Localizzare e sostituire un testo;
• Funzioni di utilità (il controllo ortografico, la calcolatrice, la correzione automatica, ecc.).
Excel
• Uso di “Fogli” e di “Cartelle”;
• Impostazioni pagina (margini, titoli, ecc.);
• Come gestire le celle, copia, riempimento veloce, spostamento della cella;
• Muoversi velocemente tra le celle con il tasto CTRL;
• Inserire righe, colonne, gruppi di celle;
• Inserimento di dati, navigazione, formattazione delle celle;
• Riferimenti relativi e Riferimenti assoluti;
• Trova e sostituisci valori;
• Le funzioni “Somma”, “Media”, “Stringa” , “Estrai”, “&”, “Se”, ecc.;
• Formule articolate con semplici funzioni;
• Gestione dei riquadri;
• Stampa di un foglio di lavoro;
Power point
• Progettazione dell’aspetto di una presentazione: Visualizzare gli schemi, Controllare l’aspetto delle diapositive con gli schemi, Salvare un modello, Applicazione di un modello;
• Lavorare con le diapositive: Creare una presentazione personalizzata, Importare diapositive o presentazioni, Integrare un documento di word in una presentazione, Salvare le diapositive in un altro formato;
• Inserimento di oggetti: Tabelle, organigrammi, diagrammi;
• La grafica: Lavorare con immagini e figure, Modificare immagini e figure;
• Creare i grafici nelle diapositive: Inserire un grafico nella diapositiva, Inserire elementi nel fogli dati, Modificare i grafici, Formattare un grafico;
• I collegamenti: Creare collegamenti, Aggiornare i collegamenti, Trasformare un oggetto collegato in un oggetto incorporato, Collegare un file di immagini;
• Presentazioni multimediali: Animare gli oggetti delle diapositive, Creare transizioni personalizzate, Applicare l’audio alle diapositive, Inserire i filmati in una presentazione, Animare i grafici, Inserire pulsanti di azione;
• Completare una presentazione: I Commenti, Scambio dati con altre applicazioni office (Word e Excel);
• La Presentazione: Accesso ai comandi durante una presentazione, Evidenziare alcuni punti, Navigare in una presentazione, Prendere appunti durante una presentazione;
Il corso è finanziabile tramite i Fondi Interprofessionali:
Per maggiori informazioni scrivi a formazione@unindustriaperform.it
Destinatari
Dipendenti aziendali che si approcciano all'utilizzo del pacchetto Office
Durata
32.00 ore
Quota di adesione:
Da definire.
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.