Il modulo formativo intende fornire una panoramica essenziale sulle principali tecniche di cost management e cost reduction applicabili in ambito acquisti, con un focus specifico sul ruolo attivo del compratore. Saranno inoltre analizzate le modalità più efficaci per la gestione dell’interfaccia con i clienti interni, evidenziando accorgimenti pratici per migliorare la comunicazione, l’allineamento degli obiettivi e la collaborazione interfunzionale.
Programma
• Il cost management come disciplina di riduzione dei costi:
- Finalità e obiettivi del cost management;
- Cost saving;
- Cost avoidance;
- Total Cost of Ownership (cenni).
• Gli strumenti del cost management:
- Il recupero di efficienza tramite operazioni di Category Management
- Il recupero di efficienza tramite operazioni di Early Involvement
• Cost management e bilancio aziendale.
Il corso è finanziabile tramite i Fondi Interprofessionali:
Per maggiori informazioni scrivi a formazione@unindustriaperform.it
Destinatari
Responsabili delle funzioni acquisti | Titolari e soci di piccole e medie aziende | Buyer
Durata
04.00 ore
Quota di adesione:
Da definire.
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.