L'internazionalizzazione rappresenta una delle strategie più efficaci per garantire la crescita e la sostenibilità a lungo termine di un'impresa. In un mondo sempre più globalizzato, dove i confini economici sono meno definiti, aprirsi ai mercati internazionali offre opportunità significative per le aziende di ogni settore.
Ma quali sono i principali vantaggi?
Inoltre, confrontarsi con concorrenti e partner internazionali stimola le aziende a innovare, migliorare i propri processi produttivi e affinare le strategie commerciali, rendendole più competitive anche sul mercato nazionale e favorendo la creazione di partnership strategiche che possono ampliare le risorse e le competenze dell'azienda.
Internazionalizzare la propria impresa non è solo una scelta strategica, ma una necessità per restare rilevanti in un contesto economico sempre più globale. Sebbene possa comportare sfide significative, come la gestione di normative locali o barriere culturali, i benefici a lungo termine superano ampiamente i costi iniziali. Prepararsi adeguatamente e pianificare con cura il processo di internazionalizzazione può trasformare un'azienda in un leader globale.
Unindustria Perform: il partner ideale per l’internazionalizzazione
Affrontare il percorso di internazionalizzazione richiede competenze specifiche e una preparazione accurata. Unindustria Perform, ente di formazione altamente qualificato, rappresenta un partner strategico per le aziende che desiderano espandersi oltre i confini nazionali.
Tra i vari servizi offerti, spicca il Percorso di Formazione in Internazionalizzazione di Impresa, pensato per fornire agli imprenditori e ai manager gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mercato globale. Il percorso si articola in 4 moduli formativi che approfondiscono tematiche cruciali, come:
L’obiettivo del modulo è quello di fare acquisire ai partecipanti le conoscenze di base dell’analisi d’interscambio e delle variabili economico-politiche e tecnico-commerciali nella valutazione della strategia di esportazione.
L’obiettivo del modulo è quello di trasferire competenze specifiche nell’ambito della Preparazione Pre e Post Fiera, grazie all’applicazione di tecniche nei contesti commerciali nazionali ed internazionali. Attraverso l’analisi di 8 punti fondamentali, il modulo permette di comprendere, approfondire ed applicare la pratica adeguata ad affrontare la fiera nella direzione più proficua: dall’organizzazione dell’evento e degli appuntamenti con i clienti all’importantissimo contatto di follow-up post fiera, permettendo di gestire la rete commerciale in modo efficace.
L’obiettivo del modulo è quello di aiutare i partecipanti ad acquisire informazioni dettagliate sulle principali strategie di marketing. Imparare e conoscere i contesti e l’applicazione della giusta selezione digitale per aumentare la visibilità dell’azienda e dei suoi prodotti per perseguire il raggiungimento dell'obiettivo aziendale. Analisi delle key performance indicators (KPI) ed ottimizzazione dei dati per l’applicazione nei processi di vendita internazionali.
L’obiettivo del modulo è quello di trasferire conoscenze specifiche nell’ambito della valutazione del rischio complessivo, per affrontare gli aspetti internazionali in modo consapevole e riducendo al minimo le eventuali criticità.
Inoltre, il percorso offre la possibilità agli iscritti di concordare con i relatori un incontro one-to-one di Coaching personalizzato su un tema di maggiore interesse, oltre al confronto con testimonial e imprenditori e altri specialisti nell'ambito della trade compliance e degli adempimenti tributari ed extra-tributari legati alla movimentazione internazionale delle merci.
Grazie alla lunga esperienza in marketing interculturale e processi commerciali di Import/Export della docente Francesca Di Brango - Export Manager, Amministratore di Consuccesso Srl, Consulente e formatrice esperta di marketing interculturale e processi commerciali di Import/Export e a un approccio pratico e personalizzato, Unindustria Perform accompagna le imprese in ogni fase del loro progetto di espansione internazionale, contribuendo a ridurre i rischi e a massimizzare le opportunità.
Con il supporto di enti qualificati come Unindustria Perform, le aziende possono affrontare il percorso di internazionalizzazione con maggiore consapevolezza e successo, sfruttando al massimo il potenziale offerto dai mercati internazionali.
N.B. L’intero percorso è finanziabile con i Fondi Interprofessionali
Per info scrivi a formazione@unindustriaperform.it