Roma, 28 gennaio – “Competenze, Sostenibilità e Competitività – Ritorno al Futuro” è il titolo dell’evento con cui Unindustria Perform ha celebrato trent’anni di attività, presso la sede di via Andrea Noale a Roma. Un incontro dedicato a rileggere il percorso compiuto e, allo stesso tempo, a guardare al futuro con responsabilità, alla luce delle grandi trasformazioni in atto: dalla transizione tecnologica ed energetica alla sostenibilità ambientale, dai cambiamenti demografici all’evoluzione dei modelli organizzativi.
Ad aprire i lavori è stata Claudia Conversi, Presidente di Unindustria Perform, che ha condiviso una riflessione sulle traiettorie di sviluppo future, soffermandosi sul ruolo strategico delle competenze per la competitività delle imprese.
A seguire, l’intervista a Maurizio Stirpe, Presidente di Prima Sole Components e Fondatore di Unindustria Perform, ha ripercorso le intuizioni alla base della nascita della società nel 1995, il valore dell’associazionismo d’impresa e le prospettive di evoluzione nel contesto attuale.
La tavola rotonda “L’impresa cresce con le persone. Esperienze di partnership con Unindustria Perform” ha dato spazio alle testimonianze di Lidia Cudemo (CEO di D-HUB), Massimo Giorgilli (Amministratore Delegato di Cartiere di Guarcino), Tiziana Vona (HSE Manager di Self Garden), Alessandra Sensi (Direttore di Terme dei Papi) e Angelo Cassigoli (Legale Rappresentante di Italpiume). Attraverso il racconto delle proprie esperienze, le imprese hanno illustrato le sfide organizzative, tecnologiche e di sostenibilità affrontate insieme a Unindustria Perform, evidenziando come la formazione abbia rappresentato una leva concreta di crescita e competitività.
Nel corso dell’incontro, si sono susseguiti gli interventi tematici che hanno approfondito il ruolo delle competenze come leva strategica per la competitività del sistema produttivo.
Il contributo “Competenze per competere: il valore strategico della formazione continua” ha visto gli interventi di Elvio Mauri, Direttore di Fondimpresa, e di Massimo Sabatini, Direttore di Fondirigenti.
Il tema “Giovani e competenze: costruire oggi il lavoro di domani” è stato affrontato da Miriam Diurni, Presidente di ITS Meccatronico Lazio Academy, e da Carlo Nicolais, Direttore della Fondazione Green Innovation.
Luigi Serio, Professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è intervenuto con una riflessione su “Transizioni, pratiche organizzative e valore condiviso: i driver del futuro”.
Le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria, e a Fausto Bianchi, Presidente di Piccola Industria Confindustria, con l’intervento “Le imprese del futuro nascono dalle competenze di oggi: il modello Lazio come laboratorio di competitività nazionale”.
L’evento si è infine concluso con un momento celebrativo di festa e networking. Unindustria Perform ringrazia imprese, istituzioni, partner e tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere questo trentennale un momento di condivisione e di visione sul futuro delle competenze e della competitività.



