Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria Perform
Unindustria Perform Linkedin

News Corsi - 19/07/2019

Formazione continua: aggiornamento professionale in crescita, ma ancora poco “digitale”.

In Italia l’interesse delle aziende verso la formazione e l’aggiornamento professionale è in significativo aumento: tuttavia, i dati Fondoprofessioni rilevano che i temi trainanti sono ancora poco inclini alla digitalizzazione e all'innovazione.

Secondo il bilancio Confprofessioni realizzato per il Sole 24 Ore, nel triennio 2015-2018 la formazione professionale e aziendale ha raggiunto risultati più che soddisfacenti: più di 200 mila le ore erogate e più di 53 mila gli allievi formati, per un valore complessivo di piani approvati di circa 24 milioni di euro. Stando ai risultati, la tendenza (tipicamente legata alle piccole strutture) che vede nell'aggiornamento aziendale “una perdita di tempo” sembrerebbe essere superata. In realtà questo fenomeno è ancora ben visibile nella cultura italiana, ma la domanda di formazione in continua crescita mostra la volontà ben chiara delle aziende italiane di diventare sempre più competitive sul mercato del lavoro. Come afferma Marco Natali, Presidente di Fondoprofessioni, “uno studio che rinuncia ad avere personale formato rischia di scomparire dal mercato”.

Un altro dato che salta all’occhio riguarda la tendenza nella scelta delle aree di formazione: i temi che “tirano” riguardano per la maggior parte Contabilità e Finanza (d’altronde i maggiori fruitori della formazione erogata sono commercialisti, contabili e ragionieri). Uno degli obiettivi da raggiungere, per chi si occupa di Formazione, riguarda senza dubbio l’ideazione di percorsi formativi che puntano al miglioramento delle competenze in ambito innovazione e digitalizzazione, di tutti i settori. Sono questi gli approcci che un’azienda, che oggi vuole essere competitiva e all'avanguardia, deve saper seguire. Unindustria Perform, in questo ambito, offre supporto alle aziende nell'analisi dei fabbisogni formativi, nell'elaborazione di una progettualità innovativa, nell'individuazione di un canale di finanziamento adeguato e nella successiva gestione del percorso in tutte le sue fasi.