Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria Perform
Unindustria Perform Linkedin

News Corsi - 29/03/2019

Inail: un nuovo bando sulla formazione

Previsto un nuovo bando Inail per il finanziamento di azioni formative di alcune figure della prevenzione.

 

L’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro ha stabilito i criteri generali per l'attivazione della procedura di finanziamento per la realizzazione ed erogazione d'interventi formativi e aggiornamenti tematici a contenuto prevenzionale, ai sensi degli articoli 9, comma 2, lett. d) e 11, comma 5, del Dlgs n. 81/2008.
L'importo delle risorse messe a disposizione risulta pari a 9.581.547,00 euro, i quali andranno suddivisi in budget regionali/provinciali, fissati sulla base del numero di addetti e del rapporto di gravità degli infortuni della generalità delle imprese.

Soggetti destinatari degli interventi formativi
L'Inail non ha optato, come in passato, per il finanziamento generale della formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, ma ha deciso di concedere gli incentivi ai piani formativi destinati esclusivamente ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, nella loro articolazione di aziendali, territoriali e di sito produttivo (Rls/Rlst) e ai Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (Rspp).

Progetti ammissibili e sistema dei voucher
Dal nuovo provvedimento è possibile rilevare che possono essere presentate domande di partecipazione al Bando per il finanziamento di progetti d'intervento formativo delle predette figure e per le quattro aree tematiche previste (relazioni; organizzazione; tecnologico; propositivo – partecipativo) d'importo complessivo compreso tra un minino pari a euro 20.000,00 e un massimo pari a 140.000,00 euro, finanziati mediante l'erogazione di appositi voucher.

È stato prevista, inoltre, una possibilità di recupero delle somme stanziate e non utilizzate, da realizzarsi mediante la redistribuzione delle somme residue per mancanza di progetti e il recupero delle somme laddove si rilevasse il mancato integrale utilizzo dei fondi assegnati in alcune Regioni o Province autonome.
Numerosi sono, poi, i requisiti di partecipazione tra cui, ad esempio, l'obbligo d'impiegare solo i docenti qualificati ai sensi del Decreto interministeriale Lavoro – Salute del 6 marzo 2013 ( ); previsti anche dei controlli sui progetti che saranno presentati.

Per maggiori informazioni e per una completa assistenza sulla presentazione del Bando Inail contatta i nostri Professional (CLICCA QUI).

 

Fonte: Quotidiano del Lavoro de Il Sole24Ore