Programma
1° Modulo formativo
Data 8 marzo 2018, h 14.30 Roma, Via A. Noale, 206 (Uscita n.15 G.R.A.)
La contrattazione collettiva come soluzione alternativa ai licenziamenti collettivi: il caso Almaviva. Il giustificato motivo oggettivo di licenziamento.
L’incontro intende approfondire le novità e le possibilità della contrattazione collettiva aziendale di intervenire per individuare soluzioni sempre più aderenti allo specifico contesto lavorativo. Saranno affrontati i temi anche attraverso l’approfondimento di casi concreti.
In particolare si tratterà:
- criteri e campo di applicazione dell’accordo sindacale come soluzione negoziale alternativa al licenziamento;
- modificabilità delle mansioni, delle retribuzioni e degli orari, attraverso la contrattazione collettiva ed individuale;
- il caso Almaviva riletto attraverso le sentenze della magistratura romana;
- giustificato motivo oggettivo di licenziamento
Relatori
Arturo Maresca, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma
Silvia Ciucciovino, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università Roma Tre di Roma
Il caso Almaviva: interviene Avv. Giampiero Falasca, Studio Legale DLA Piper - Responsabile Dipartimento Lavoro
Obiettivi
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire un quadro sintetico ed esaustivo delle principali questioni applicative collegate alle nuove disposizioni e di valutarne l’impatto sulla gestione dei rapporti di lavoro, al fine di orientare al meglio le scelte degli addetti ai lavori.
L’intervento di esperti favorirà l’approfondimento e il confronto sugli argomenti trattati e fornirà un adeguato supporto formativo sulle innovazioni normative della materia giuslavoristica che quotidianamente impegnano gli operatori del settore.
L’obiettivo è offrire ai partecipanti oltre ad una panoramica normativa e giurisprudenziale, la possibilità di confrontarsi in termini operativi, partendo dall’analisi di concreti casi aziendali.
I moduli formativi si terranno presso le sedi di Unindustria.
Destinatari
Il percorso è rivolto ai Responsabili del Personale, Responsabili Relazioni Industriali e addetti alle Risorse Umane, Responsabili delle diverse funzioni aziendali e Imprenditori; Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e protezione.
Durata
04.00 ore
Quota di adesione:
€ 160,00 + IVA per le aziende associate a UNINDUSTRIA
€ 200,00 + IVA
Date e Sedi di svolgimento
08/03/2018 14.30-18.00